“Arcano è tutto, fuor che il nostro dolor" Giacomo Leopardi

lunedì 19 ottobre 2009

Il funambolo



Mai smetterei di indossare un finto sorriso di plastica e una rete per capelli di colore blu. Dietro il buffo naso di un pagliaccio celo, nel silenzio, la contemplazione del sarcasmo che mi vuole, deriso. Ma è quando stringo tra le mani un’asta e i miei piedi cigolano su di una corda per paura di contatto terreno che, apro le porte all’entusiasmo del vivere nel brivido di sprofondare in basso. Allora è come se dominassi il cielo. Allora è come se non avessi più forma e il mio corpo si mimetizzasse con il vento. È da qui che inizia il mio viaggio sciamanico verso i sogni infranti tra uno stelo di ombre e un vortice di tenerezza che mi inebria di fertile sapienza. Ma il mio trucco sembra sciogliersi a causa del sudore. Lo spettacolo è finito. Ho completato il mio percorso. Il Pubblico applaude e domani forse, ci saranno ancora applausi tra gente diversa e diverso silenzio. Nuove occasioni e nuove mancate. Nuove mancanze e nuovi momenti per fingere e chiedermi ancora del perché pur essendo uomo, riesco anch’io a volare.

3 commenti:

Asha Sysley ha detto...

"Ci saranno ancora applausi tra gente diversa e diverso silenzio."

Questa è la frase che mi ha colpito di più. E' quello che da sempre attendo. Non tanto gli applausi, simbolo di partecipazione e condivisione, ma gente diversa e diverso silenzio.
Il silenzio e magia. Ci sono certi silenzi dove dietro a questi non v'è nulla. Ce ne sono altri che parlano più di mille parole. Amo i silenzi, quest'ultimi silenzi. In mezzo a questi imbastisco eterei discorsi che si disperdono come fumo al vento. Anch'esso vola.

*La Jas... ha detto...

perchè un uomo non dovrebbe saper volare?

MaryA ha detto...

Perchè volare vuol dire rischiare di cadere e ci sono solo due momenti in cui ci si sente vivi, quello in cui sei in vero contatto con la gente e la tua giornata è piena e quello in cui sei veramente vicino alla morte.

Consiglio la prima, l'adrenalina copre troppe sfumature

*°*Baci*°*