“Arcano è tutto, fuor che il nostro dolor" Giacomo Leopardi

lunedì 28 dicembre 2009

Quale lecito miraggio di coscienza?

Cerri Giovanni, Miraggio, 2002
olio su tela, 100x70 cm


Debilito un istante del mio essere
per risalire all'apice di questa
superficie impalpabile.

L'istinto umano alla superbia
trascina sui miei occhi
un abbaglio di incoscienza
che mi tinge di ingannevole finzione.

Potrò mai eludere la pena,
sveltita e metilica?

Disordini atmosferici si intrecciano
in tumulti e cime tempestose
urtano contro l'involucro
di cielo che silenzia nella notte
il mio gioco di tacere.

Ma se per caso smettesse
di piovere un momento,
mentre pungi la tua gola con un dito
per recedere l'ambiguità
di un respiro ingombrante,
oh mio libero animale,
quale lecito miraggio di coscienza
lasceresti traspirare
fra i tuoi istinti primordiali?






2 commenti:

Valentina Luberto ha detto...

molto, molto interessante :)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good