“Arcano è tutto, fuor che il nostro dolor" Giacomo Leopardi

sabato 10 aprile 2010

L'ultimo calice di veleno

"La luna ed il calice"- Claudio Giulianelli
olio su tela cm 50x70 2006
Quando il tempo mi cospargerà
di rughe e aggrotterò la fronte
per fingere sintomatico malore;
Quando un alito sprecato di gioventù
rimpiangerò violato stringendo
pugni di acuminati chiodi;
Quando un arido e scosceso terreno
desidererà possedere le mie sconsacrate
spoglie tra i suoi ornamenti funebri;
Stanco e privo di lamenti da te
berrò l'ultimo calice di veleno.
Solo allora le ginocchia poserò tra
le dune incandescenti della morte;
Il mio petto conoscerà il sapore
degli ultimi battiti che violenti
squarceranno i miei tessuti;
Ed un silenzio attonito rimbomberà
tra le pareti craniche a discapito
dei miei tormentosi pensieri.

Nessun commento: